ULTIMI ARTICOLI INSERITI

CONSIGLIO PER AVERE DENTI SANI







Uno dei piccoli segreti per avere dei denti sani e splendenti, il più a lungo possibile, è sicuramente quello di fare una costante ed attenta prevenzione dei possibili problemi. Le visite presso uno specialista e una corretta igiene orale, infatti, sono davvero la carta vincente per mantenere sana la bocca.
Semplicemente con delle piccole attenzioni ogni giorno i nostri denti potranno rimanere sani più a lungo. Bisogna ricordare di spazzolare i denti con un dentifricio di buona qualità almeno tre volte al giorno e in ogni caso dopo aver mangiato. Attenzione a spazzolare i denti nella giusta direzione, ovvero dall’alto in basso quelli davanti e da dietro verso avanti quelli posteriori, e a pulire la lingua, sulla quale possono tranquillamente annidarsi i batteri che danno origine alla placca batterica, che poi potrebbe insorgere nella carie...




Il consiglio è quello di curare i denti sin da bambini, anche con una dentatura precaria. Il bambino dovrebbe anche assumere molto calcio, per aiutarlo a crescere sano e con delle ossa e dei denti forti. Bisogna dunque abituare i bambini sin da piccoli a lavarsi i denti appena dopo mangiato, magari con dei dentifrici alla fragola o con degli spazzolini spiritosi, che possono far venire voglia al bambino di spazzolare i denti.
Proteggere anche i denti da latte è fondamentale, dato che avere dei denti sani e dritti sin da piccoli aiuterà i denti definitivi a crescere altrettanto sani e dritti. Se invece sono storti i denti da latte, allora molto probabilmente anche gli altri denti saranno storti e bisognerà intervenire più tardi, ma con maggiori difficoltà.
Alcuni consigli sono quelli di ridurre il consumo di zuccheri, che facilitano la formazione della placca, di dolci e di caramelle. Bisognerebbe inoltre fare molta attenzione alle gengive, dato che se sanguinano o sono infiammate potrebbero risentirne anche i denti. Alcune infiammazioni gengivali, infatti, ne provocano il ritirarsi, con conseguente facilitazione nella caduta del dente.
In definitiva possiamo dire che una buona prevenzione è alla base di una corretta igiene orale. Poi le visite da un dentista di nostra fiducia sono molto importanti anche per capire come stiamo curando i denti.


Fonte : www.studiodentista.net

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari