ULTIMI ARTICOLI INSERITI

TRACCE D'ANIMA



Sentiamo tanto parlare dell'Anima.


Quali sono i fatti che ci confermano l'esistenza di questo elemento?


Sappiamo tutti che con la "morte" del corpo fisico inizia il processo di dissolvimento della materia.


Ma anche gli "spiritisti" affermano che in noi non vi è soltanto ciò che è fisico (materiale), ma esiste anche un supporto più sottile (corpo spirituale) che cambia sì ma non perisce.


Le prove e le testimonianze di ciò che affermiamo sono davvero numerose.


Ecco, dunque, che con la "morte" questo elemento sottile, che durante la vita è legato al corpo fisico, si distacca da esso in maniera permanente, e pur mantenendo le caratteristiche della personalità, prosegue la sua esistenza su un piano meno materiale (spirituale, con materia meno densa)....



Ma quali sono le prove, le evidenze, che mettono in chiara luce l'esistenza di questo "corpo dello spirito" che non è visibile ad occhio nudo?


Possiamo verificare che l'essere umano possiede delle capacità che trascendono le pure capacità fisiche.


Quando si può sentire ciò che non è più avvertibile dagli organi fisici, si può affermare che esiste un supporto meno fisico che può espandersi e che può percepire anche oltre la nostra dimensione spazio-tempo.


Ma quali sono gli elementi che ci confermano questo?


Proprio in questa sezione, cercheremo di sollecitare la nostra attenzione su quei fatti che ci portano a ritenere con ragione, che possediamo in noi anche una parte più intima che trascende la sola materia visibile.


Comprendo che coloro che hanno soltanto sentito parlare di tali esperienze possano dubitare, ma chi ha vissuto tali fatti ha il diritto di affermarli perché la verità non si può celare.


Approfondiamo allora questi temi e verifichiamo le testimonianze, che ci portano a dedurre con logica, che non siamo composti soltanto di materia carnale ma anche di spirito vivo, pur se sepolto dalla materialità della vita.


Ora ne presento una breve sintesi che mi riprometto di approfondire argomento per argomento.




1. - I poteri psichici dell'essere umano


Telepatia: percezione extra sensoriale mediante la quale è possibile per alcuni soggetti predisposti, comunicare con altri tramite il solo pensiero.


Chiaroveggenza: capacità di vedere ciò che altri non vedono.


Precognizione: fenomeno paranormale di conoscenza di fatti futuri.


Psicocinesi (PK): la mente domina la materia. Il potere mentale esercita una forza sugli oggetti al di fuori della portata fisica. Esempio: l'ago della bussola segue il moto delle mani.


Bilocazione: presenza contemporanea della stessa persona fisica in due posti diversi.


Guarigioni psichiche: guarigioni che non sono ancora spiegate attraverso i mezzi normali.


Radiestesia: la capacità di avvertire la presenza di acqua, di minerali sotterranei ecc.


Psicometria: la capacità di percepire informazioni su un oggetto per mezzo della sola vicinanza materiale ad esso.




2. - La nostra natura spirituale


E' vero che l'uomo, e alcune persone in particolare come persone sensibili, sensitivi, mistici, vivono una vita percettiva diversa e avvertono di essere immersi in una dimensione spirituale più ampia di cui questa nostra realtà è soltanto una parte.


Pensiamo a quegli elementi comuni che sono testimoniati da queste persone, che sentono di essere trasportate nello spirito e di essere immerse in una "coscienza cosmica" che va ben oltre la nostra normale, ove vi è una maggiore comprensione della realtà nel suo tutto. Essendo l'essere umano in grado di superare la dimensione di tempo e spazio può significare che la sua natura profonda sia connessa, anche se in stati particolari, ad una dimensione extradimensionale.




3. - Esperienze di uscita dal corpo - OUT-OF-THE-BODY EXPERIENCES - O.B.E.


Durante le OBE (esperienze fuori del corpo) le persone si osservano da un punto dello spazio fisico esterno al corpo, e possono vedere il corpo fisico materiale come separato, distaccato; a volte hanno difficoltà nel riconoscerlo come il loro, in quanto si sentono in un corpo e non riconoscono come loro quel doppio materiale che vedono all'esterno. La separazione dei due corpi, viene avvertita e percepita in modo individuale anche se le somiglianze nelle testimonianze non mancano.


Queste esperienze possono accadere sì sotto narcosi, ma anche in altre circostanze, e senza l'ausilio di droghe.


Le persone ritengono assolutamente reale tale esperienza, e testimoniano di aver abbandonato il corpo fisico.




4. - Esperienze di pre-morte - NEAR-DEATH-EXPERIENCES - NDE's


A seguito del progresso della scienza medica, alcuni pazienti sono tornati dalla così detta "morte clinica".


Molti tra essi testimoniano che hanno attraversato un tunnel, che sono stati accolti da membri della famiglia non più appartenenti al nostro piano di esistenza, e da figure radianti di luce, prima di entrare in una sfera paradisiaca e in uno stato di serenità assoluta.


Molti sono casi raccolti, comparati e analizzati.


Queste esperienze sono uscite allo scoperto soltanto nella nostra epoca, dato che si vive questa esperienza come molto personale e si comprende quanta difficoltà abbiano nel comprenderla chi non l'ha vissuta.


Si può notare che in alcuni esperienze alcune persone hanno visto chi ritenevano ancora vive, anche se al loro risveglio hanno potuto constatare che erano "morte" da poco.




5.- Visioni in punto di morte


Il premio nobel Prof. Charles Richet, fu molto impressionato dalla visioni in punto di morte testimoniate dai medici e dalle infermiere che assistevano i malati terminali che affermavano di vedere e percepire presenze accanto a loro in quei momenti finali di questa esistenza.




Si consiglia per una più completa comprensione di questo argomento i seguenti volumi:


VISIONI IN PUNTO DI MORTE di Sir William Barrett


LE VISIONI DEI MORENTI dei morenti di Ernesto Bozzano




6. - Apparizioni


Non soltanto i malati terminali hanno delle visioni di persone "morte", ma fin dal 1889, da quando la S.P.R. (SOCIETY FOR PSYCHICAL RESEARCH ) ha raccolto testimonianze di persone che affermano di aver avuto tali apparizioni.


Oggi si cerca di confermare tali percezioni con l'ausilio di strumenti sensibili che consentono la registrare e l'analisi di alcuni di questi fenomeni testimoniati.




7. - Comunicazioni dai morti


Le comunicazioni con i "morti" avute attraverso medium, sogni e altri fenomeni sensibili, ci raccontano le condizioni dell'al di là.


Numerosi sono i libri  che parlano di al di là, migliaia di pagine contengono i messaggi ricevuti anche dai "defunti", e sono concordanti sull'affermazione di una vita che continua.




8. - Fenomeni psichici


Non possiamo dimenticare che i fenomeni spiritici parlano tutti di qualche cosa che è oltre la sola materia.


Pensiamo alle materializzazioni anche parziali, a quelle forme ectoplasmiche che raggiungendo una condensazione tangibile, lasciano segni visibile che parlano di vita oltre questa vita.


Penso ai calchi medianici, alla scrittura diretta, e alle rare materializzazioni.  Nella testimonianza del premio Nobel Prof. William Crookes, si afferma di aver toccato, studiato e fotograrato, nel suo laboratorio la forma materializzata dello spirito conosciuto come Katie King.




9. - Casi che suggeriscono la reincarnazione


Sono stati raccolti alcuni casi di bambini che raccontano di ricordare la loro precedente incarnazione, e che mostrano segni fisici di cicatrici e di ferite che appartengono ad una esistenza precedente.


Il Prof. Ian Stevenson - http://www.healthsystem.virginia.edu/internet/personalitystudies/ - ha raccolto i casi più strabiglianti.


La reincarnazione rende facile la spiegazione di alcuni talenti particolari, pensiamo alle persone geniali che conoscono molto bene materie che non hanno appreso in questa esistenza, a fobie e paure che non trovano la loro spiegazione in questa sola vita e a caratteristiche della personalità che sono così evidenti fin da infanti.


Fonte :  www.vitadopovita.it

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari