ULTIMI ARTICOLI INSERITI

LA BUSSOLA : COS'E' E COME FUNZIONA



Prima di descrivere cos'è una bussola e vedere alcuni dei suoi molteplici utilizzi sarà bene fare un po' di ripasso su alcune questioni fondamentali. Avrai già osservato come il sole, nell'arco della giornata, si sposti nel cielo. Nasce ad oriente (est) e tramonta a occidente (ovest). A mezzogiorno, quando tocca il punto più alto della sua parabola in cielo, ci indica con precisione il sud. Così, se ci mettiamo di fronte al sole a mezzogiorno avremo davanti a noi il sud, alla nostra sinistra l'est, a destra l'ovest e alle spalle il nord...

Orientarsi significa individuare questi punti (detti punti cardinali), che ci permettono di capire la nostra posizione rispetto a ciò che ci circonda, e usarli per muoverci nella direzione corretta, per raggiungere la nostra meta.
In realtà, come ben saprai, il sole non si muove, è solo effetto ottico, ma è la Terra a girare (un po' come una trottola) intorno ad una linea detta asse. Dove questa linea tocca la superficie terrestre ci sono i due poli geografici, il Nord e il Sud. La bussola è lo strumento che permette di individuare, attraverso il suo ago "magico", la direzione Nord-Sud.


come fa l'ago della bussola a "trovare" il nord?


Hai mai giocato con due calamite? Hai mai visto come si comportano? Se non l'hai mai fatto dovresti provare: ti accorgeresti della forza che sprigionano. Tra loro si attraggono, ma a volte, se avvicinate in modo diverso, si respingono, oppure si rigirano per attrasi nuovamente. L'ago della bussola è una calamita. E l'altra calamita che esercita la forza sull'ago dove sta? Ce l'hai sotto i piedi! E' la Terra.
Il nostro pianeta, difatti, è un grosso magnete, con i suoi due poli vicini a quelli geografici. L'ago della bussola non fa che adattarsi al campo magnetico terrestre, indicandoci il Nord magnetico. Purtroppo questo non coincide con il Nord geografico, che è quello che ci interessa: la direzione indicata dalla bussola non è quindi proprio precisa (ma non si spaventino i pignoli, si può rimediare!).
Ad ogni modo, una volta individuato il Nord, trovare gli altri punti cardinali è un gioco da ragazzi!


Fonte :  web.tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari