ULTIMI ARTICOLI INSERITI

YOGA E GRAVIDANZA




Yoga potrebbe far pensare a delle posizioni acrobatiche, spettacolari, la testa in giù, le gambe attorcigliate intorno al collo… impossibili da eseguire da molte persone, ancor meno in gravidanza!
Lo yoga in gravidanza non è certo questo!
L’esercizio di yoga preferito dal bambino in utero è sentire ridere la mamma… un’onda di benessere invade il suo corpicino che riceve un massaggio e si sdraia, stiracchiando le braccia e le gambe, assaporando l’emozione benefica che riceve dalla madre....

Yoga in gravidanza quindi significa respirazione, emissione di suoni, esercizi semplici che stirano i muscoli, che rinforzano la schiena, che liberano il bacino, che preparano il pavimento pelvico. Yoga in gravidanza significa ascolto: ascolto di sé, del proprio corpo imparando ad amarlo, ascolto del bambino e del suo ambiente uterino. Yoga in gravidanza significa imparare a concentrarsi, a rilassarsi, ad installarsi armoniosamente nella maternità, ad abbandonarsi all’evoluzione naturale della gestazione.
Ma la pratica dello yoga per una sola ora alla settimana non è certo sufficiente ad aiutare la donna ad affrontare questo periodo di grande cambiamento nella sua vita. Infatti questi nove mesi di gestazione diventano per molte donne un percorso iniziatico, una scoperta dei valori della vita, un approfondimento della conoscenza di sé, una conquista di una pace interiore, di una maturità e di un nuovo senso delle proprie responsabilità che necessitano di molti altri strumenti oltre allo yoga.
Lo yoga è senz'altro un validissimo strumento, ma da solo non è sufficiente in quanto fin dall’inizio della gravidanza la futura madre accompagna la formazione del suo bambino con la globalità della sua persona e delle sue energie. Lo stretto legame tra il corpo e lo spirito è allora particolarmente sollecitato da tutto quello che la donna vive durante i nove mesi, non solo fisicamente, ma anche emozionalmente. La salute del bambino in utero inizia nel cuore e nella mente della madre, e la madre vive una profonda trasformazione psico-biologica che sottintende un bisogno di sicurezza.
La pratica dello yoga adattata alla gravidanza fa parte del nostro corso prenatale. Ma questa sola pratica NON BASTA, deve essere accompagnata da altre attività: il canto, la musica, la danza. Il nostro corso insegna anche a conoscere il bambino prenatale, a conoscere meglio il proprio compagno-futuro padre del bambino e saper comunicare positivamente con lui. Coinvolgendolo in questa esperienza.
La gravidanza è un vero laboratorio che offre delle possibilità di cambiamento. Ma, in questo cammino, la futura mamma ha bisogno di essere guidata, accudita, rassicurata, soprattutto nella sua prima gravidanza. In questi nove mesi la donna si prepara a diventare un’altra persona e questo percorso s’indirizza sia alla dimensione psicologica del suo vissuto, sia alla dimensione biologica. Il suo grande nemico è la paura che cresce a causa delle sempre più numerose informazioni mediatiche. La donna in gravidanza non deve lasciarsi influenzare dalle informazioni esterne, ma deve rivolgere la sua attenzione “dentro”, deve guardare a sé stessa e al bambino. Per vivere l’esperienza la più sacra della sua vita, la donna deve imparare a mantenere sano il suo corpo, a calmare la sua mente, a gestire le sue emozioni e ad entrare in comunicazione con il bambino, a giocare con lui nella pancia, coinvolgendo il futuro papà.
Le ricerche scientifiche moderne provano che la salute del corpo e l’armonia della mente sono strettamente legate. Durante la gravidanza questo stato di benessere è doppiamente importante, poiché da questo stato dipende lo sviluppo armonioso del bambino in utero e la sua nascita a termine con un parto naturale.


Evelyne Disseau- assistente prenatale

Fonte :  www.eliotropio.org

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari