ULTIMI ARTICOLI INSERITI

LUCI E OMBRE COLORATE




Materiali:


Tre proiettori con tre diapositive costituite da filtri (ritagliati da gelatine utilizzate per le luci dei teatri) nei colori primari della luce, ROSSO, VERDE E BLU, uno schermo bianco, sostegni per i proiettori.


Cosa fare e cosa osservare:


Accendi un proiettore alla volta, poi due a due, infine tutti e tre insieme. Osserva caso per caso i colori che si formano sullo schermo.
Interponi ora un oggetto lungo il cammino della luce. Osserverai ombre colorate rosse, verdi, blu, gialle, ciano, magenta, nere...






Cosa accade:


La retina dell’occhio umano ha tre tipi di recettori luminosi, sensibili rispettivamente alla luce rossa, a quella verde ed a quella blu.


Se proiettiamo contemporneamente la luce rossa e quella blu, sullo schermo vediamo formarsi il colore magenta (che corrisponde alla stimolazione dei recettori del rosso e del blu)
Se proiettiamo contemporneamente la luce verde e quella blu, sullo schermo vediamo formarsi il colore ciano (che corrisponde alla stimolazione dei recettori del verde e del blu)
Se proiettiamo contemporneamente la luce verde e quella rossa, sullo schermo vediamo formarsi il colore giallo (che corrisponde alla stimolazione dei recettori del verde e del rosso).
Quando proiettiamo le tre luci contemporaneamente, i tre tipi di recettori sono stimolati nella stessa misura e sullo schermo vediamo il colore bianco.
La possibilità di vedere tutti i colori è una conseguenza della combinazione degli stimoli ricevuti dai recettori luminosi. Ad esempio la luce gialla stimola i recettori del verde e del rosso, esattamente come se la retina fosse stimolata contemporaneamente da una luce verde e una luce rossa.


Il colore delle ombre prodotte dall’oggetto interposto lungo il cammino della luce è dato dalle luci che, non venendo assorbite dall’oggetto, raggiungono lo schermo che le riflette, facendole arrivare ai nostri occhi.


Dove c'è l'ombra magenta (rossa + blu) significa che la mano ha assorbito la luce verde.
Dove c'è l'ombra giallo (verde + rossa) significa che la mano ha assorbito la luce blu.
Dove c'è l'ombra ciano (verde + blu) significa che la mano ha assorbito la luce rossa.
Dove c'è l'ombra blu significa che la mano ha assorbito la luce rossa e quella verde
Dove c'è l'ombra verde significa che la mano ha assorbito la luce blu e quella rossa.
Dove c'è l'ombra rossa significa che la mano ha assorbito la luce blu e quella verde.
Dove c’è l’ombra nera significa che allo schermo non arriva alcuna luce.


Fonte : www.scuolamediacoletti.org

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari