ULTIMI ARTICOLI INSERITI

BIETA : LESSA, COTTA O CRUDA, UNA DELIZIA IN CUCINA



Il nome bietola o bieta (Beta vulgaris) deriva dal celtico e significa 'rosso', per via della costolatura e della radice che rosseggiano. Diffusa spontaneamente nei litorali sabbiosi del bacino del Mediterraneo fin dai tempi della preistoria fu oggetto di raccolta alimentare da parte delle classi più povere che ne facevano cuocere le radici sotto la cenere.
Appartenente alla famiglia delle Chenopodacee, la bieta è una varietà di barbabietola da orto, e si divide in bietola da coste e bietola da foglie, che si differenziano tra loro per la forma delle foglie...

La bietola da coste è composta da foglie verde scuro, ha un gambo bianco molto sviluppato in lunghezza ed in larghezza, che si dirama in venature molto pronunciate che chiamiamo coste (esistono diversità con coste rosse o verdi). La bietola da coste è un po’ più complicata da cucinare perché richiede la separazione delle coste dalle foglie, in quanto i tempi di cottura sono molto differenti: 5 minuti per le foglie, 15-20 minuti per le coste. Si può gustare lessata o cotta al vapore, nelle minestre e minestroni, negli sformati, nelle frittelle.
La bietola da foglie o semplicemente erbetta, ha gambi molto più ridotti, e la parte prevalente è la foglia, di un verde acceso, che può essere consumata come gli spinaci. La bietola da foglie è più comune e si trova spesso nei mercati; è tenera e si può cucinare in vari modi: lessata o cotta al vapore, oppure cruda. La bietola da foglie cruda condita, ad esempio, con un po' di olio ha ottime proprietà rimineralizzanti; si può scegliere anche di accompagnarla a piatti in umido.
La bietola, oltre alle proprietà rimineralizzanti di cui si è detto, garantisce un buon apporto di vitamina A, di vitamina C e di magnesio, ferro e potassio, ma contiene un'elevata quantità di acido ossalico (elemento simile al calcio), e una discreta quantità di sodio; per questo motivo è sconsigliato il consumo a chi ha problemi renali o soffre di ipertensione. 
Conservare la bietola in frigorifero nello scomparto della frutta e verdura. È un ortaggio resistente che si mantiene anche 4-5 giorni.


Fonte :  www.alice.tv

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari