ULTIMI ARTICOLI INSERITI

BERSERK - LA STORIA DEL MANGA



di Daniele Antonini


Andiamo a trattare a fondo senza ombra di dubbio di uno dei  manga più conosciuti e acclamati che si siano mai visti in circolazione. Stiamo parlando di Berserk. Il manga nasce quando nel lontano 1988 uno studente universitario, patito dei manga e con buone doti artistiche, invia un racconto di 48 pagine per un concorso alla casa editrice Hakusensha. Il manga prendeva il nome di Berserk the prototype e il disegnatore era Kentaro Miura.
Ovviamente questo è stato l’antecedente del vero e proprio Berserk, cioè quello divenuto un cult letto in tutto il mondo da milioni di appassionati. La storia narra di un giovane, nato dal cadavere della madre impiccata ad un albero, di nome Gatsu. Il ragazzo verrà trovato ed accudito da Sys, sorella di Gambino, uomo rude capo di una truppa di mercenari violenti e spietati. All’età di tre anni Gatsu rimane solo con Gambino, che dopo la morte per peste della sorella si prende cura del piccolo e lo inizia alle armi. Gambino odia il piccolo e inconsciamente lo incolpa della morte della sorella, credendo che il bambino porti sciagura...
All’età di 11 anni il nostro Gatsu si trova costretto ad uccidere un oramai pazzo Gambino e si ritrova a vagare da truppa in truppa convivendo e combattendo con i mercenari. Intanto nel regno delle Midlands un giovane ambizioso e di umili natali di nome Griffith mette insieme una banda di predoni dove figurano pipin, un omone enorme e fortissimo, Korcass, un bandito dal caratteraccio, la giovane Caska, ragazza salvata da Griffith in una situazione difficile e Judo, saltimbanco abilissimo a maneggiare lame e coltelli. E’ cosi che in breve tempo nascerà la gloriosa squadra  dei Falchi, che di battaglia in battaglia diverrà il corpo più forte dell’esercito delle Midlands.
 Per una serie di eventi Gatsu entrerà ben presto a far parte della squadra capitanata da Griffith e tra loro si istaura un rapporto di amicizia e fiducia. Ma ben presto le cose cambieranno radicalmente e Gatsu si troverà costretto a combattere contro tutto e tutti, fino a diventare il famoso Cavaliere Nero, combattente denominato Gatsu l’ecatombe, che si troverà a combattere contro demoni e spiriti malvagi. Questo è l’inizio di una storia che vi terrà veramente con il fiato sospeso, ricca di colpi di scena e combattimenti cruenti e sanguinosi. Infatti è proprio dei disegni raffinati e ben curati, della storia avvincente e complessa e dei combattimenti senza sosta che Kentaro Miura fa il proprio punto di forza.
 Fino ad ora si contano 3 formati diversi di questo manga storico, il formato piccolo, il primo nato, il formato medio e il formato maximum con oltre 350 pagine al suo interno. Berserk è attualmente ancora in evoluzione ( per esempio i Berserk Maximum sono giunti al 20 capitolo per bloccarsi di colpo). Infatti il lato negativo è il fatto che sembrerebbe che il lavoro di Kentaro Miura si sia un po’ arenato e bisognerà attendere ancora molto prima di vedere conclusa questa fantastica storia di demoni, amore, sangue, complotti e combattimenti brutali. E’ possibile anche visionare la serie anime, uscita ormai da qualche anno e suddivisa in 5 dvd che narra la storia dalla nascita di Gatsu fino all’evento che cambierà radicalmente la sua vita, quella dei componenti della squadra dei Falchi e in generale l’andamento del manga, che prenderà decisamente un verso più diabolico e surreale. L’uscita dei secondi 5 dvd è prevista a breve in Giappone ma per vederla in Italia in lingua tradotta bisognerà aspettare ancora molto tempo, purtroppo per noi!


Fonte :  www.puntoj.it

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari