ULTIMI ARTICOLI INSERITI

IL CERVELLO E LA MEMORIA : LE PARTI DEL CERVELLO


Il cervello e la memoria: le parti del cervello


Il cervello è suddiviso in tre parti:


una mediana detta Diencefalo la cui parte più importante è il Talamo
due parti pari e simmetriche dette Emisferi Cerebrali che costituiscono il Telencefalo.
I due emisferi cerebrali sono separati dalla scissura interemisferica che divide ciascun emisfero in quattro lobi:


frontale
parietale
temporale
occipitale
Ogni lobo a sua volta è diviso da solchi in circonvoluzioni in cui si trovano delle aree con funzionmi specifiche sia motorie che sensoriali...

Le pareti degli emisferi sono formate da sostanza grigia, cioè dalla corteccia cerebrale, che è ricca di neuroni, e che a sua volta riveste la sostanza bianca formata da fibre nervose; all’interno della sostanza bianca si trovano altre parti importanti di sostanza grigia e che sono:


l’ Ippocampo, che riceve gli stimoli olfattivi e nello stasso tempo gioca un ruolo importante nei meccanismi bio-umorali legati all’emotività.
i Talami ottici che hanno un ruolo importante nel regolare la sensibilità e la motilità dovuta a stimoli dolorosi o affettivi.
i Nuclei Striati Caudato e Lenticolare, da cui partono le attività automatiche del cervello.
l‘Ipotalamo, che è sede dei centri regolatori deputati a specifiche funzioni come la temperatura corporea, l’appetito, la diuresi, la preesione sanguigna, la sete; inoltre l’ipotalamo è collegato con la ghiandola endocrina più importante dell’organismo: l’ipofisi.



La corteccia cerebrale che costituisce, come già abbiamo detto,  le pareti degli emisferi cerebrali, elabora e quindi organizza le informazioni che arrivano, le cataloga e le differenzia come immagini, pensieri, emozioni ed infine le immagazzina come ricordi; questa parte del cervello è costituita da circa otto miliardi di neuroni. La corteccia cerebrale, come abbiamo già scritto, si divide in quattro lobi e ciascun lobo è formato da neuroni che ricevono informazioni oppure trasmetterle.


lobi frontali: sono sicuramente quelli più sviluppati ed estesi e dirigono la maggior parte delle attività del cervello. Sono coinvolti in ognio forma di elaborazione del pensiero, nei processi decisionali, nella risoluzione e pianificazione dei problemi e nella creatiovità; inoltre i lobi frontali presiedono anche al controllo dei muscoli.
lobi temporali: sono responsabili dell’udito, ma sono anche coinvolti nelle funzioni della memoria e in quelle dell’elaborazione delle emozioni.
lobi parietali: presiedono alla ricezione e alla elaborazione delle informazioni sensoriali che provengono da tutto il corpo; è proprio nei lobi parietali che il cervello unisce le lettere in parole, le parole in frasi compiute, da questi lobi si creano i pensieri e i riassunti.
lobi occipitali: posti nella parte posteriore degli emisferi cerebrali sono coinvolti nella visione.


Fonte : www.medicinaefitoterapia.noiblogger.com

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari